Vai al contenuto
Il Welfare delle comunità nel cuore della Toscana

Programma viaggi Chiantinsieme 2018

Aereo in decollo

Anche quest’anno abbiamo pensato per voi un programma ricco e variegato: viaggi in Italia e all’estero per poter scoprire insieme l’immenso patrimonio storico ed artistico estero, nazionale e locale, ammirare lo splendore e l’innumerevole varietà dei paesaggi e vivere inseme una esperienza entusiasmante.

Programma ChiantiInsieme 2018

 

 Domenica 8 Luglio 2018

Magica Gita in Barca sull’Arno – Visita al Museo Casa Siviero e Aperitivo presso il Caffè Giubbe Rosse

  Ritrovo:  ore 17.15 presso in Museo Casa Siviero – Lungarno Serristori 1-3 Firenze

 Museo Casa Siviero:

Ore 17.30 Visita guidata del Museo i cui locali aperti al pubblico sono costituiti dal piano terreno della bella palazzina del Poggi, ove Siviero è vissuto per lunghi anni. Appassionato e colto collezionista, egli era riuscito a possedere un’ampia raccolta di opere d’arte antiche e di importanti artisti italiani. 

Gita sull’Arno: Questa escursione vi permetterà di osservare la città da un’angolazione insolita, magica e godere di un panorama unico!  L’itinerario tocca le maggiori attrazioni turistiche della città, il barchetto vi condurrà sotto al tradizionale Ponte Vecchio, il suggestivo Ponte Santa Trinita fino ad arrivare al Ponte Carraia in un susseguirsi di chiese e palazzi storici fiorentini. 

Aperitivo presso il Caffè Giubbe Rosse:

Al termine della gita in barca aperitivo presso iI bellissimo e storico locale fu fondato nel 1897 dai fratelli Reininghaus, fabbricanti di birra tedeschi. Secondo la moda viennese del tempo, i camerieri indossavano giubbe rosse tanto che i fiorentini, trovando difficoltà nel pronunciare il nome straniero del caffè, preferivano dire: “andiamo da quelli delle giubbe rosse”. 

Casa Siviero e l’Arno 8.Luglio.18

SCHEDA DI ISCRIZIONE VIAGGIO

 

 

 

Domenica 16 Settembre 2018

Certosa di PAVIA e il CASTELLO di CHIGNOLO PO

 

Visite guidate e pranzo con showcooking nelle antiche sale del Castello

Viaggio in pullman e visita guidata al Castello di Chignolo Po, Castello Procaccini già Visconti di Chignolo Po. Splendida dimora patrizia settecentesca, museo d’arte e di costume, denominato “la Versailles della Lombardia”, racchiude importanti e preziose testimonianze del mondo fastoso della nobiltà lombarda e veneziana. Lo scenografico cortile barocco, le grandi sale affrescate di scuola tiepolesca, la raffinatezza degli stucchi e delle decorazioni, la torre dominante con la sua maschia mole turrita, il tutto immerso in un dolce scenario agreste, fanno di questo monumento una delle più importanti dimore storiche italiane.la raffinatezza degli stucchi e delle decorazioni, la torre dominante con la sua maschia mole turrita, il tutto immerso in un dolce scenario agreste, fanno di questo monumento una delle più importanti dimore storiche italiane. In seguito pranzo nelle sale dei banchetti con dimostrazioni culinarie. In seguito trasferimento presso la  Certosa di Pavia e visita guidata della Certosa, un luogo che riassume diversi stili, dal Gotico al Rinascimento fino al Barocco in un paesaggio affascinante e dominato dal silenzio. Il complesso comprende diversi edifici: la chiesa dalla facciata decoratissima, i due chiostri, il refettorio, le celle dei monaci e il Palazzo Ducale. L’interno è un tripudio di ricchissimi affreschi. Il monastero apparteneva all’ordine contemplativo dei Certosini. I monaci che vi abitano oggi (Cistercensi) accolgono i visitatori e gestiscono un piccolo negozio dove vendono liquori, caramelle e altre specialità di loro produzione.

 

Certosa Pavia e Castello Chignolo Po 16.9.18

Scheda Iscrizione Pavia

 

Per informazioni:

Ufficio ChiantiMutua nr. 055/8255296. Termini, condizioni di viaggio e schede di pre-iscrizione sono presenti nei programmi dettagliati a disposizione nelle filiali ChiantiBanca o direttamente sul sito ww.chiantimutua.it.

ChiantiMutua si avvale per il proprio programma di viaggi di Operatori Turistici qualificati e certificati.

« torna agli eventi
Tre pallini colorati nei tre colori di Chianti Mutua, blu, verde, arancio