• 03 febbraio 2023 - 04 febbraio 2023
  • Di  ChiantiMutua ETS
  • DON JUAN IN SOHO

    di Patrick Marber

    ispirato al "Don Giovanni" di Molière

    con Federica Altamura, Joele Anastasi, Alfredo Angelici, Noemi Apuzzo,

    Claudio Benegas, Claudia D'Avanzo, Mauro Marino, Alfonso Postiglione,

    Daniele Russo, Arianna Sorrentino, Enrico Sortino

    Gabriele Russo firma l’allestimento di Don Juan in Soho, la commedia in cui Patrick Marber (candidato all’Oscar per la sceneggiatura di Closer), partendo dal Don Giovanni di Molière, racconta le vicende dello spregiudicato DJ, (interpretato da Daniele Russo) un Don Giovanni contemporaneo, antieroe fascinoso, amorale e ambiguo, ma al tempo stesso sfacciatamente autentico, che si muove tra le mille luci di Soho, il quartiere della trasgressione londinese. Intorno a lui, ruotano un caleidoscopio di tipi umani: l’escort, l’arrivista, la radical chic e una Elvira attivista ecologista, impegnata nella difesa di un ecosistema sostenibile, che il regista immagina come una Carola Rakete dei nostri giorni. 


    Patrick Marber è un autore di successo cinquantacinquenne piuttosto fuori dal comune, ha al suo attivo circa una decina di testi, scritti dal 1995 fino ai giorni nostri. La caratteristica principale dei suoi lavori è quella di innestare con grande disinvoltura il linguaggio comico-cabarettistico in strutture e personaggi mutuati da testi più o meno classici. È il caso di Don Juan in Soho, in cui Marber, rispettando la struttura del Don Giovanni di Moliere, o per meglio dire, ritagliandone il calco, lo trasferisce nella realtà della Londra di oggi e di un preciso nonché famigerato quartiere del West End: Soho, la zona a luci rosse! 


    Questo teatro naturale fa da scenario alle vicende di DJ, il nostro Don Giovanni, che incarnando molti degli archetipi del maschio contemporaneo medio, un fascinoso antieroe, una figura moralmente deprecabile e ambigua, finisce però col risultare straordinariamente unico nella sua potente radicalità, nel suo essere estremo, punk. In altre parole, l’attualità e la forza del personaggio disegnato da Marber sta nella sua capacità di vivere fino in fondo ciò che gli altri recitano male. Vale a dire, che molti oggi nella società del divismo di massa e dell’ostentazione a ogni costo, vogliono fare i Don Giovanni, ma pochi, riescono ad esserlo veramente e pochissimi ne accettano fino in fondo le conseguenze.

    Costo Soci ChiantiMutua: 15 € (anziché 25 €)

    La promozione è riservata al Socio ChiantiMutua e ad un accompagnatore.

    Per acquistare i biglietti contattare i seguenti recapiti:

    Carolina Merendoni  055 362067 / 3407830378  promozionegruppi@teatropuccini.it

    Galleria Immagini