Vedremo tantissime cose in questa giornata di facile trekking.
Lungo il cammino dei pellegrini medievali, pievi misteriose e i simboli esoterici. Il Castello di Strozzavolpe. I borghetti medievali. Il simbolo della gruccia.
Seguendo il cammino dei pellegrini verso la meravigliosa Valle di Staggia, alla scoperta di luoghi di ospitalità e d’accoglienza tra castelli, pievi e spedali, canoniche e fattorie. Il maestoso Castello di Strozzavolpe, che la leggenda avvolge in un'aura oscura di ignote presenze e di romantiche storie, la Pieve di Talciona con la sua misteriosa natività. E ancora, seguendo il simbolo della Gruccia, segno di riconoscimento del lungo cammino del pellegrino, verso l'antichissima canonica di Cedda, tra simboli misteriosi e pietre alate, un luogo sacro e misterioso.
➤ Mezzi propri.
➤ Ritrovo: ore 9,15 presso Chiesa di Santa Maria a Talciona - nel comune di Poggibonsi - si prega di guardare il percorso in anticipo per evitare ritardi. Si consiglia di passare da Poggibonsi SUD, poi per SP130 di Castagnoli, poi strada comunale Talciona.
➤Durata escursione: Durata escursione: intera giornata - rientro previsto per le 16.00 circa. Lunghezza: 14 km circa su strade bianche e sentieri facili. Un piccolo inevitabile tratto di asfalto. Difficoltà : facile – impegno: facile (per persone con un minimo di allenamento)
➤Occorrente: Pranzo al sacco, acqua, scarpe da trekking obbligatorie.
➤ Costo a persona: € 15,00 per persona + offerta libera nel caso si potesse fare visita alla Pieve Cedda (da confermare)
Costo Soci ChiantiMutua € 7,50 (da pagare direttamente alla guida Eleonora Grechi - restante 50% a carico Mutua)
In caso di maltempo la camminata verrà annullata e vi verrà comunicato il pomeriggio del giorno precedente.
|
PROGRAMMA 20 FEBBRAIOTipo: PDF - 791.37 KB |
Scarica |