• 21 novembre 2023
  • Di  ChiantiMutua ETS
  • TEATRO DEI FILODRAMMATICI MILANO PRESENTA N.E.R.D.S. – SINTOMI - Teatro Puccini

    TEATRO DEI FILODRAMMATICI MILANO PRESENTA

    N.E.R.D.S. – SINTOMI

    testo e regia Bruno Fornasari, con Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Riccardo Buffonini, Umberto Terruso

    N.E.R.D. (NonErosiveRefluxDesease) in medicina è l’acronimo che indica il reflusso non erosivo, un classico bruciore di stomaco

    fastidioso ma apparentemente innocuo. Siamo in un agriturismo

    famoso per banchetti e cerimonie. Ecco una famiglia tradizionale:

    Padre, Madre e quattro figli maschi. Oggi è il 50° anniversario di

    matrimonio dei genitori e per l’occasione i figli Nico, Enri, Robi e

    Dani, insieme ad altri parenti e conoscenti, si ritrovano qui per festeggiare. L’idea è quella che tutto sia perfetto, con tanto di torta nuziale, discorso dei figli e fotografie agli sposini nel parco, vicino al laghetto con le paperelle. È solo mezzogiorno e tutto sembra andare per il meglio quando l’arrivo di un’ospite indesiderata rompe la calma apparente. Si tratta di Laura, una donna divorziata con figli, l’ultima persona che la Madre avrebbe voluto vedere al proprio anniversario.

    Enri ne è sempre stato innamorato mentre Nico ha appena avuto con lei una storia clandestina. A prima vista si direbbe invece che gli altri due fratelli Robi e Dani siano estranei a qualunque triangolo amoroso ma fin da subito le apparenze, in questa microcomunità fatta di egoismi e tanti silenzi, sono bombe inesplose pronte a detonare alla minima scintilla... In pochissimo tempo l’ora che separa gli invitati dal buffet di rinfresco si trasforma in un tale incubo per i quattro fratelli da poter dire, citando Darwin, che la selezione naturale stia agendo al suo meglio. Sono proprio loro a interpretare tutti i ruoli coinvolti nell’ora di delirio che li separa dall’inizio del pranzo, come se il vero nemico da sconfiggere fosse molto più vicino di quanto si possa immaginare. N.E.R.D.s – sintomi è una commedia nera, provocatoria e irresponsabile, che parte dalla famiglia come rassicurante paradigma di una società sana per raccontarci il rovescio della medaglia. E quando lo spettacolo sembra arrivato alla fine, durante gli applausi gli spettatori vengono spiazzati da una sorpresa insolita: l’azione riparte, ma stavolta si divide tra il presente e il 1865. Charles Darwin in persona, con sua moglie Emma, e Madre e Padre, che si stanno preparando per andare alla cerimonia di anniversario, daranno il loro personale punto di vista sul tema delle relazioni familiari.

    PLATEA POSTO UNICO - RIDOTTO RISERVATO AI SOCI CHIANTIMUTUA €10 (anziché €23)

    Per info e prenotazioni contattare  promozionegruppi@teatropuccini.it

    Galleria Immagini