Nel Sistema Sanitario Nazionale sono in atto cambiamenti significativi nell’organizzazione e nell’erogazione dei servizi. Questi cambiamenti, accelerati dal periodo di pandemia, rispondono a un’evoluzione naturale delle esigenze di salute e delle aspettative di cura, legate al miglioramento della qualità di vita.
Tuttavia, la crescita dei costi delle pratiche mediche e diagnostiche, combinata con l’invecchiamento della popolazione, sta mettendo in crisi la sostenibilità del sistema sanitario pubblico. A ciò si aggiunge una carenza di personale sanitario, che impatta in modo critico sulla rete territoriale del Servizio Sanitario Nazionale.
ChiantiMutua ETS ha deciso di affrontare questa sfida introducendo un servizio di telemedicina dedicato ai suoi Soci, con un’attenzione particolare alla fascia over 60.
La telemedicina rappresenta un modo innovativo di fornire assistenza sanitaria a distanza, sfruttando la tecnologia per monitorare, prevenire e gestire la salute in modo semplice e sicuro.
Siamo lieti di annunciare l’introduzione di un servizio sperimentale di telemonitoraggio dei principali parametri vitali. Grazie a un’app innovativa e all'utilizzo di un device all'avanguardia, i nostri Soci possono monitorare il loro stato di salute e accedere a consulenze mediche a distanza. Un servizio che rappresenta un importante passo avanti verso la prevenzione e il benessere.
Il nostro obiettivo è contribuire al miglioramento della salute dei Soci senza appesantire un sistema sanitario pubblico già sotto pressione. Grazie a un monitoraggio continuo dei parametri vitali, ogni Socio avrà uno storico sempre aggiornato, essenziale per individuare eventuali anomalie e agire tempestivamente attraverso una televisita.
Per garantire affidabilità e sicurezza, il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Entheos srl, una società fondata da medici e imprenditori con comprovata esperienza. La piattaforma garantisce i più alti standard di sicurezza per la protezione dei tuoi dati sensibili, secondo le direttive comunitarie.
Oltre al regolare monitoraggio dei parametri vitali, il servizio comprende anche alcune risposte di primo livello nei casi di scostamento non occasionale dei parametri. Il servizio, infatti, prevede che l’utilizzatore possa fruire di due prestazioni integrative:
Il servizio è rivolto principalmente ai Soci ChiantiMutua e alle loro famiglie, con particolare attenzione alla fascia di età più matura, ovvero le persone di età superiore ai 60 anni.
Il device IppocraTech Care viene concesso ai Soci ChiantiMutua per utilizzo personale, e può essere esteso ai propri familiari conviventi Soci Mutua (intendendosi per conviventi il coniuge, o convivente more uxorio, ed i parenti fino al secondo grado).
L’utilizzo del device è concesso in abbinamento ad un servizio Entheos Srl fruibile, previa registrazione personale al portale IppocraThec Care di Entheos Srl, tramite la specifica App, che consente l’archiviazione dei dati in un dossier sanitario riservato a disposizione del solo interessato che, oltre a stamparne i dati, ne può autorizzare la visione a terzi, come la Centrale Medica collegata per prestazioni integrative di refertazioni o tele visite, il proprio Medico di Base o altri eventuali Medici specialisti.
Prenota un incontro presso alcune filiali selezionate scrivendo a info@chiantimutua.it o chiamando il numero verde 800 265657.
Sarai ricontattato dal referente dell'area di competenza, che ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
Hai dubbi su alcuni dati, vuoi prenotare una Televisita o richiedere una Tele refertazione?
Contatta Entheos:
ChiantiMutua crede fortemente in questo progetto e ha investito nella formazione del proprio team. Proprio per questo motivo, tre nostri dipendenti hanno partecipato al Master Universitario di I livello in "Comunicazione medico-scientifica e dei servizi sanitari", organizzato dall’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con il Centro Ricerche "scientia Atque usus" per la Comunicazione Generativa ETS.
Il Master, della durata di un anno, si è ufficialmente concluso con un traguardo di grande prestigio: tutti e tre i partecipanti hanno conseguito il titolo con il massimo dei voti.
Durante il percorso, i nostri professionisti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i medici dell’Ospedale di Careggi, visitare i reparti e collaborare con docenti altamente qualificati per affinare una strategia comunicativa efficace, in vista del lancio del nuovo servizio innovativo e rendendolo sempre più vicino alle reali esigenze dei Soci.